Logo Unione Italiana DEI Ciechi E DEGLI IPOVEDENTI


LA BIBLIOTECA DEL LIBRO PARLATO  
"MARCELLO MECCHIA"
PER I DISABILI VISIVI DELLA REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA 

Galleria San Marco 4 
33170 pordenone 
Tel: 043421941
Fax:
0434208258
E-mail :
redazione 

 

 

 

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, presente a Pordenone fin dal 1969, annovera, tra le proprie strutture operative, la “Biblioteca del Libro Parlato Marcello Mecchia”. Istituita nel 1983,la Biblioteca si propone al territorio dell’intera regione Friuli-Venezia Giulia come realtà e risorsa specifica rivolta ai disabili visivi e a quanti, per documentata patologia, incontrano delle limitazioni nella lettura, come nel caso degli anziani e dei portatori di altre disabilità.

Sono disponibili opere registrate da lettori volontari, su audiocassetta, su cd-rom, in formato mp3 e in versione digitalizzata. I titoli spaziano attraverso vari generi letterari: dai romanzi alla saggistica, dalla letteratura per ragazzi alla scienza, con un occhio di riguardo verso la produzione letteraria locale e regionale, per favorire una migliore conoscenza del territorio e delle sue peculiarità culturali. Ovviamente, la Biblioteca dispone anche di un certo numero di testi e periodici in Braille, nonché di riviste sonore prodotte da altri centri affini. Un'attenzione particolare viene riservata agli studenti, in favore dei quali vengono effettuate trascrizioni in braille e registrazioni di libri di testo, didispense e fascicoli. La Biblioteca realizza altresì la trascrizione di opuscoli informativi, di carattere sociale, sanitario  e di utilità pratica, su temi di informazione rivolti alla cittadinanza. Tra le opere appartenenti a questa tipologia prodotte nel corso di quest'anno ricordiamo: la “Guida alla raccolta differenziata” della Gea, gli orari del servizio di trasporto urbano dell’Atap, un’utile guida edita dal Movimento Consumatori per un corretto uso, lettura ed interpretazione dei farmaci, e la guida alle  agevolazioni fiscali 2008 per i disabili, pubblicata dall'Agenzia delle Entrate. Queste realizzazioni sono finalizzate a rendere più efficace la cerniera informativa tra i disabili visivi e gli enti erogatori di servizi, poiché questi ulutimi non sempre si preoccupano dell'accessibilità degli opuscoli a carattere informativo di cui curano la pubblicazione.

I servizi della nostra Biblioteca, che è una realtà non di grandi dimensioni, ma dall’inequivocabile carattere specifico, sono supportati e riconosciuti dalla Regione Friuli-Venezia Giulia attraverso la L.R. 60/1976, successivamente aggiornata con la L.R. 25/2006, che riserva alla struttura un piccolo finanziamento annuale. La Biblioteca è stata inoltre chiamata a far parte della Commissione regionale delle biblioteche, a partire dal 2007.

 

La nostra struttura si offre agli utenti con un proprio regolamento, finalizzato a disciplinare il rapporto, peraltro gratuito, di iscrizione, richiesta, spedizione a domicilio delle opere disponibili. Il catalogo delle opere è disponibile in vari formati accessibili: in Braille, a stampa normale, in formato elettronico scaricabile da un apposito link del sito internet dell’associazione, interamente autogestito, rispondente all’indirizzo www.uicpordenone.org.

Attualmente il patrimonio librario è costituito da oltre 1000 titoli su audiocassetta, 500 su cd in formato mp3, 350 in braille, diverse opere in formato elettronico, ed una ventina di riviste.  

Da qualche anno, la Biblioteca organizza periodicamente incontri con gli autori, laboratori di lettura aperti alla cittadinanza ed altre iniziative più specifiche per informare ed aggiornare i propri utenti sulle novità tecnologiche legate ad una migliore e più agevole fruizione della lettura.

 

La “Biblioteca del libro parlato Marcello Mecchia” persegue l’intento di interagire, cooperare e dialogare con le istituzioni, le altre realtà bibliotecarie ed associative, nel tentativo di razionalizzare le risorse in un’ottica sinergica, mantenendo, di fatto, le proprie peculiarità. In tal senso opera, tramite apposita convenzione, con il Comune di Pordenone, per una concreta diffusione di quanto può offrire, considerando, tra l’altro, il contributo sociale e di stimolo al mondo del volontariato, di cui si avvale in modo pressochè costante ed esclusivo.

 

BIBLIOTECA DEL LIBRO PARLATO “MARCELLO MECCHIA”

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS PORDENONE

Galleria San Marco 4

33170 Pordenone

Tel. 0434-21941

Fax 0434-20.82.58

E-mail Segreteria: uicpn@uiciechi.it

E-mail Redazione: redazione@uicpordenone.org

 

 

Pagina indietro BIBLIOTECA PER I DISABILI VISIVI 
"Marcello Mecchia "

 

Galleria San Marco, n. 4 - 33170 – PORDENONE
Tel. 0434-21941 - Fax 0434-208258

 

Contatta la segreteria 

Contatta la redazione 

Contatta il webmaster 

 

Torna alla Home Page